Struttura Organizzativa – La Controlling Area

Nel precedente articolo Struttura Organizzativa SAP CO  ho introdotto la Struttura Organizzativa del modello di SAP CO, dandoti alcune definizioni principali ed iniziando un po’ ad entrare nel vivo dell’implementazione tecnica del modello CO. In questo articolo, sarà approfondita l’implementazione della Controlling Area.

 

Area di Controllo (Controlling Area)

 

L’Area di Controllo è il livello successivo nella struttura organizzativa e rappresenta l’unità di controllo primaria all’interno dell’azienda per il modulo CO. Essa contiene tutte le configurazioni ed i parametri di controllo relativi al modulo CO e serve da base per la contabilizzazione dei costi, l’allocazione dei ricavi e l’analisi delle performance finanziarie.

Ogni Area di Controllo è associata ad una sola Area Risultato.

Prima di creare l’Area di Controllo, è necessario che il consulente FI abbia precedentemente creato la sua struttura organizzativa ed i dati fondamentali ad essa collegati (quali Società, Piano dei Conti, variante di esercizio); questo perché la configurazione dell’Area di Controllo richiede l’inserimento di alcuni dati che devono essere coerenti con quelli creati sotto il modulo FI.

SPRO –> IMG à Struttura impresa –> Definizione –> Controlling –> Aggiornare Controlling Area

Transazione (Tcode): OX06

Oppure seguendo il seguente percorso di customizing (i print sotto riportati fanno riferimento a questo secondo percorso di customizing):

SPRO –> IMG à Controlling –> Controlling generale –> Organizzazione –> Aggiornare Controlling Area

Transazione (Tcode): OKKP

Anche qui, è possibile creare l’Area di Controllo o in copia da una esistente o ex novo (pagina bianca, dovendo inserire tutti i dati manualmente).

Vediamo quali campi valorizzare (tutti i campi dove è presente un asterisco rosso sono obbligatori e quindi devono essere inseriti al fine di poter salvare l’attività che si sta svolgendo) ed il loro significato.

Inserire codice e definizione, che si vuole attribuire, in accordo col cliente, all’Area di Controllo.

Controllo attribuzioni: Questo codice controlla l’attribuzione della Società all’Area di Controllo; nel caso in cui si debba inserire una sola società selezionare la prima opzione (“Range Cost Accounting analogo a società”); nel caso in cui debbano essere inserite più società all’interno della stessa Area di Controllo, inserire la seconda opzione (“Cost Accounting valido per più società”).

Tipo divisa: è il tipo di divisa da attribuire all’Area di Controllo; tramite questo campo viene stabilito se la divisa controlling area viene derivata dalle altre unità organizzative (ossia Società) oppure impostata appositamente. I tipo divisa disponibili in ambiente SAP S4Hana sono in genere i seguenti:

  • 10 = si presuppone che tutte le società attribuite alla controlling area abbiano la stessa divisa;
  • 30 = divisa di gruppo (in genere viene impostata sempre questa come divisa Controlling Area).
  • 40 o 50 = si presuppone che le società attribuite appartengano allo stesso paese. In caso contrario i paesi devono avere la stessa divisa forte (40) o la stessa divisa indice (50).
  • 60 = si presuppone che le società attribuite debbano appartenere alla stesa società. In caso contrario le società devono avere la stessa divisa.

Il codice del controllo attribuzione controlla, assieme al tipo divisa il modo in cui viene determinata la divisa della controlling area e se il codice Divisa società divergente viene attivato o meno.

Tipo di cambio: è la chiave con cui l’utente memorizza i tassi di cambio nel sistema, che vengono poi utilizzati per definire il cambio monetario per la conversione in importi in divisa estera.

Tipo data conversione: indica quale data occorre utilizzare per la conversione degli importi in base alla tabella cambi.

1 – Data documento

2 – Data di registrazione

3 – Data di conversione

 

Tipo divisa sorgente: è il tipo divisa da cui viene effettuata la conversione divisa; per i tipi divisa standard SAP è possibile determinare se le conversioni divisa devono essere effettuate a partire dalla divisa transazione (00) oppure dalla prima divisa interna – ossia dalla divisa Societaria (10). Se l’utente sta utilizzando propri tipi divisa, è possibile inserire qualsiasi divisa come divisa sorgente.

Piano dei Conti: se nel controllo attribuzione è stata scelta la prima opzione, questo campo viene determinato in automatico dal sistema, altrimenti deve essere inserito manualmente (chiedere al consulente FI).

Variante esercizio: contiene il numero di periodi contabili nell’anno fiscale e il numero di periodi speciali. È possibile definire un massimo di 16 periodi contabili per ciascun anno fiscale (chiedere al consulente quale variante d’esercizio è stata attribuita alla/e Società).

Gerarchia std cdc: è la Gerarchia dei gruppi di centri di costo nella quale sono raggruppati tutti i centri di costo di una Controlling area (qui servirà solo inserire il codice, tramite un’altra transazione vedremo poi come modificare questa gerarchia.

StrSP/P&P principale: Indica la versione dello Stato Patrimoniale e Conto Economico utilizzati (chiedere al consulente FI).

I campi sopra riportati e spiegati sono quelli che vengono compilati nella maggior parte delle volte; arrivati a questo punto, clicca su “copia” o “salva” per creare la tua Controlling Area.

Salvare. Inserisci la CR di customizing precedentemente creata / o ne crei una nuova (Come creare una richiesta di trasporto (Change Request) in SAP”) e salvi.

 

Attivare componenti / codici di controllo

 

A questo punto sarà possibile attivare i componenti (sotto-moduli) di controllo ed attribuire le società (precedentemente create dal consulente FI) alla nostra Controlling Area.

Selezionare la controlling area creata e cliccare su “attivare componenti/codici di controllo” a sinistra; poi cliccare su “nuovi inserimenti”.

Inserire l’anno a partire dal quale rendere operativa la controlling area ed attivare tutti i sotto-moduli, in linea con quanto è stato richiesto dal cliente di implementare (in genere, vengono attivati tutti i componenti come da print sopra). L’attivazione dei componenti qui presenti stabilisce se un componente può essere utilizzato come oggetto di contabilizzazione (nei prossimi articoli, potremmo utilizzare come sinonimo anche “oggetto di costo”).

  • CdC: Contabilità per Centri di Costo
  • Gestione Ordini: Contabilità per Ordini Interni
  • Gestione Impegni Finanziari:
  • Progetti: Contabilità per Progetti (Modulo PS)
  • Ordini di Vendita: utilizzare la posizione dell’ordine di vendita come oggetto di costo
  • Oggetto di Costo: contabilizzare su un oggetto di costo (es. ordine di produzione.

NB. Per quanto riguarda l’analisi della profittabilità, essendo un campo “grigio”, non può essere alimentata manualmente; per cui questo campo si andrà ad aggiornare in automatico solamente quando si deciderà di attivare il sotto-modulo specifico.

Tutte le divise: se, al momento delle registrazioni, i valori devono essere aggiornati, oltre che per la divisa controlling area e transazione, anche per la divisa oggetto (ossia i vari componenti ce abbiamo attivato sopra).

Scostamenti: questo campo è necessario per rilevare contabilmente gli scostamenti di prezzo e poterli quindi aggiornare in CO.

Nel caso il sistema richieda una CR, inserire quella precedentemente creata o crearne una nuova.

Tornando indietro, adesso vediamo che i componenti sono attivi dall’esercizio indicato:

Attribuzione Società

 

La Società rappresenta l’entità legale o la divisione aziendale che opera come un’unità separata all’interno dell’organizzazione. Essa può essere una società madre, una filiale, una sussidiaria o una divisione operativa. All’interno di SAP, la Società è il livello più basso della struttura organizzativa ed è associata ai dati operativi e finanziari.

Ogni Società è associata ad una sola Area di Controllo.

La configurazione della Società viene fatta dai consulenti di FI, pertanto non sarà trattata in questo articolo.

Come configurazione CO, è possibile invece, successivamente all’attività del consulente FI (creazione società e Piano dei Conti, attribuzione della Società al Piano dei Conti e alla variante di esercizio), attribuire la/e Società alla Controlling Area.

Cliccare su “nuovi inserimenti”, inserire la/e Società precedentemente create e salvare.

Nel caso il sistema richieda una CR, inserire quella precedentemente creata o crearne una nuova.

 

Alcune note importanti:

 

Una volta creati i dati anagrafici, non è più possibile eliminare le società già attribuite. Tuttavia è possibile attribuire altre società alla controlling area

 

Conclusioni

 

Spero però che questo breve articolo ti sia stato utile per comprendere i passaggi e gli oggetti fondamentali relativi all’implementazione dell’Area di Controllo.

Se ti resta ancora del tempo a disposizione (e/o se ne hai voglia) sarei felice di leggere un tuo commento in merito all’articolo: se ti è piaciuto, se hai qualche dubbio e/o qualche suggerimento da darmi, così da migliorare gli articoli e trasmetterti tutte le mie conoscenze nel modo più opportuno, semplice ed accessibile a tutti.

 

Un Abbraccio,

Vale.

Controlling Area
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